News

News

IL SOTTOSEGRETARIO ALL'ECONOMIA ED IL PREFETTO DI UDINE IN VISITA AL PROSCIUTTIFICIO

Le brevi vacanze saurane del sottosegretario all´Economia,  Pier Paolo Baretta, sono state l´occasione per la prima visita del neo prefetto di Udine, Vittorio Zappalorto, a Sauris, in alta Carnia. Infatti, proprio l´altro pomeriggio, Zappalorto si è incontrato, per una breve visita, a Sauris con il sottosegretario Baretta. Presente con loro anche Ivano Strizzolo, presidente della commissione Paritetica. Il gruppo ha fatto visita alla sede comunale, dove gli ospiti sono stati accolti da Augusto Petris, sindaco facente funzioni, alla presenza anche di Fausto Schneider, noto imprenditore saurano.  Il drappello, alla spicciolata, è stato poi accompagnato da Lucia Protto (fra i gestori del museo locale), per le storiche vie di Sauris, oltre che al centro storiografico e nella chiesa di Sant´ Osvaldo, suscitando l´ammirazione dei tre ospiti.

Successiva la visita al prosciuttificio Wolf: la famiglia Petris, ha illustrato ai presenti le fasi del ciclo produttivo di prosciutti e speck conosciuti in tutto il mondo.

´E´ il primo Comune a cui faccio visita - ha sottolineato Zappalorto  - sono partito da uno dei paesi più in quota del territorio friulano".

Molto soddisfatto anche il sottosegretario Baretta: ´Ho trovato Sauris un luogo ideale per rilassarsi´.

Strizzolo: ´Sauris, uno scrigno prezioso di cultura, tradizioni e ingegno umano da tutelare´.